Mastodon – Once More ‘Round The Sun (2014)

Arrivo con un ritardo tale che, detto da una ragazza al proprio boyfriend, farebbe tremare le mani anche al più hardcore di noi maschi. Questo lo dico perché qua dentro non trovate novità. Solo una mia opinione affinata con il passare del tempo e dell’andare in bici con ‘sto album nelle orecchie. Avevo amato i Mastodon quando erano ignorantissimi e grezzamente sludge e, con Leviathan o Remission, mettevano bombe nelle orecchie del malcapitato ascoltatore. La deriva psichedelica l’avevo apprezzata quanto la fila nelle Poste, vedete voi. Il fatto che, nel 2014 (ma avevano incominciato il discorso già con The Hunter), si siano decisi a prendere le palle in mano e fare un disco diretto, senza troppe pippe mentali, fatto di riff ed energia, non può che trovarmi soddisfatto.
Le canzoni spaccano e, a parte qualche eccezione, non superano i 4-5 minuti di durata che, per l’ascoltatore medio di metal come il sottoscritto, sono la quantità giusta prima di prendere la deriva del prog e trovarmi perplesso. Non sempre, ma spesso succede. Soprattutto quando i riff sono messi a cazzo di cane (non è il caso dei Mastodon, ma di troppi gruppi che spippeggiano allegramente).
Ci sono parti negative? Solo un piccolo appunto sulla voce. Troy Sanders sapeva gridare come un ossesso ma la parte clean esce fuori un po’ zoppicante. Niente da nascondersi dietro un paravento, ma ho sentito cantanti più dotati. Ci sono i soliti ospiti speciali (fra cui il classico Scott Kelly, ormai una presenza costante nei dischi dei Mastodon) e la truppa macina bene anche quando punta il riff in direzione più lisergica e settantiniana.
Once More ‘Round The Sun è un album che si fa piacere. Costruito bene. Ma cristo ritornate a berciare, perché ste vocals messe ad minchiam sono un po’ così.

[By Zeus]

Un pensiero su “Mastodon – Once More ‘Round The Sun (2014)

  1. Pingback: Mastodon – Emperor Of Sand (2017) – The Murder Inn

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...