Metallica – Operazione Youtube

Chi se lo sarebbe mai aspettato?
Ditemelo voi che leggete o scorrete questo blog (per di più ripreso da Facebook) quando avete un secondo di tempo libero.
I Metallica escono con un nuovo disco, Hardwired… To Self Distruct (in uscita domani, 18.11.2016) otto anni dopo Death Magnetic. In mezzo ci hanno messo di tutto, pause, film, registrazioni ad minchiam, partiture perse negli iPhone e via dicendo.
Ma questa, in fin dei conti, non è neanche la notizia principale.
I Metallica prendono un doppio disco (ebbene sì, non si sono ancora rassegnati dopo il mezzo fallimento di Load / ReLoad) e fanno una traccia video, dicasi videoclip, per ciascuna delle canzoni dell’album.
Siamo nel XXI secolo e i Metallica sono il primo gruppo a fare un’operazione così imponente (anche grazie al PIL di Hetfield-Ulrich&Co.) che mette i propri piedi digitali nella nuova epoca.
Possiamo anche discutere sul valore delle singole canzoni.
Possiamo discutere su quello che stanno facendo i Metallica da anni a questa parte.
Possiamo questionare la loro fedeltà alla causa, il loro valore attuale, il paraculismo e le scelte sbagliate in termini musicali (non di marketing, in questo campo sono dei campioni nazionali).
Non possiamo certo dire che sono out of time. Che non sanno tastare il polso dell’ascoltatore moderno, tutto orientato su ascolti brevi di Spotify, di mp3, di sneaky-preview e, diciamocelo, dei video che escono su YouTube.
Quanti di noi non hanno passato serate/pomeriggi/mattine etc etc a scandagliare le profondità di quel canale? Quanti non hanno preso spunto da una canzone e poi sono passati alla successiva perché “consigliata” e poi sono passati oltre fino a perdere il conto delle ore passate davanti al PC?
Questo è l’effetto droga di YouTube. Continua a solleticarti il naso con consigli sempre più giusti, sempre più interessanti e vicini al tuo orientamento (musicale/video/cartoon etc) che non riesci a toglierti dalle sue spire digitali.

Come potete notare non parlo neanche delle canzoni dei Metallica. Non ho ascoltato molto, solo due o tre video fino in fondo (title track, Moth Into Flames e Atlas, Rise!) e non voglio fare recensioni ad minchiam sull’ascolto distratto di tre canzoni.

Perciò, al momento, vi metto il link dove potete trovare tutti i video dei Metallica del nuovo disco.
Fateci sapere cosa ne pensate.
Anche voi che leggete Facebook!

METALLICA

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...