Apocalyptica – Plays Metallica by Four Cellos (1996)

Playsmetallicabyfourcellos.jpg

Nel 1996 usciva questo disco. Lo conoscete tutti, no? Gli Apocalyptica vengono scoperti per caso e, sentendo che coverizzano con i violoncelli delle canzoni dei Metallica, vengono convinti a registrare un intero CD (43 minuti di musica) contenente solo cover dei quattro californiani. Questo disco, bene o male, l’avete sentito tutti e non credo ci sia bisogno di recensirlo. Apocalyptica Plays Metallica By Four Cellos (da qua in avanti, APMBFC) è un prodotto che metti su quando hai la tipa che non ama il metal ma che certe sonorità le garbano (a.k.a cagacazzi), quando vorresti sentirti qualcosa di metal ma sei a casa e i tuoi indicono una crociata contro le sonorità più violente di Al Bano (fortunatamente non era il mio caso, mi avevano già distrutto l’adolescenza negandomi Somewhere In Time dei Maiden) o quando hai un mal di testa da sbornia, ma non vuoi virare sulla musica da radio per non perdere l’ardore metal che ti contraddistingue.
La purezza è la via del metallo.
L’ho ascoltato diverse volte, più di quelle che avrei voluto. Mi piaciucchia… e già il termine così vi dovrebbe dire che il mio livello di affezione verso APMBFC è scarso, e non riesco a sentirlo tutto intero. Al massimo, quando mi prende bene, metto su uno/due brani e poi viro su qualcosa di diverso.
Francamente questo è uno di quei CD che mi aspetto nella sala d’aspetto del dentista, fra un pezzo dei Toto e uno di Sting/Police. Qualcosa che possa piacere a tutti e, messo nel sottofondo, non disturbi veramente. Lo riesci ad ascoltare distrattamente perché a) conosci già i pezzi e li stai canticchiando nella testa; b) conosci i pezzi e, rifatti in acustico e con i violoncelli, non ti fanno scattare l’headbanging selvaggio.

Questo non toglie che loro ci hanno costruito una carriera sopra, dopo questo ecco Inquisition Symphony (al 90% cover) e poi via verso composizioni originali – 8 dischi dal 1996 ad oggi (non male per una cover band).
Non credo ci sia molto altro da aggiungere, stiamo parlando di una band che coverizza con il violoncello alcuni dei pezzi più famosi di Hetfield&Co. Non sto certo spiegando fisica nucleare applicata.
[Zeus]

 

Annunci

2 pensieri su “Apocalyptica – Plays Metallica by Four Cellos (1996)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...