Sabbia, Assiri e Faraoni. Nile – Amongst the Catacombs of Nephren-Ka (1998)

Nile catacombs.jpg

A riascoltarlo dopo anni, devo ammettere che Amongst the Catacombs of Nephren-Ka non me lo ricordavo così diretto. Forse perché questo disco l’avevo evitato e sono partito con i Nile del dopo 2000 e mi sono piaciuti alcuni brani (Lashed To The Slave Stick solo per fare un esempio) di quella versione degli americani. Non saprei dirlo, ma a risentire questo disco si sente la differenza di cattiveria che anima la band. Qua dentro, in questo debut di 33 minuti, c’è dentro Egitto, mummie, pestilenze e canti di guerra e si sentono tutti, supportati da un death metal tecnico, incisivo, veloce e dritto al punto.
I brani, quelli lunghissimi e pesanti che segneranno la produzione di Sanders negli anni che verranno, non si vedono. Quelli arriveranno con calma, a partire dalla seconda metà del 2000 e incominceranno ad infestare alcune canzoni di Ithyphallic.
Qua dentro non c’è niente di tutto questo: ci sono brani in media di 2/3 minuti con pochissime punte sopra i 4 (Ramses Bringer of WarStones of Sorrow, entrambe con intro abbastanza lunghe e con la prima veloce e ferale, mentre la seconda è più cadenzata e asfissiante).
In Amongst the Catacombs of Nephren-Ka non c’è la superstar Kollias e neanche Dallas Toler-Wade, ma un trittico compatto, con un sound preciso, tecnico senza avere la terribile produzione plasticata della Nuclear Blast (infatti, fino al 2005, i Nile sono sotto Relapse Records e si sente).
Un disco da riscoprire.
[Zeus]

Un pensiero su “Sabbia, Assiri e Faraoni. Nile – Amongst the Catacombs of Nephren-Ka (1998)

  1. Pingback: Azarath – In Extremis (2017) – The Murder Inn

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...