11/12/2018 – Clutch (Fabrique Milano)

Dopo 8 anni si ripete.
Discesa al gran completo per uno dei rari concerti dei Clutch in Italia, che si tiene al Fabrique, Milano.

Date le distanze e gli orari di lavoro entriamo al Fabrique che gli Inspector Cluzo hanno già finito e stanno suonando i The Picture Book
A dispetto del nome orrido, supportato a loro volta da un logo dozzinale, i Picture Book ci danno dentro. Un rock molto fisico, supportato solo da una chitarra e batteria, ma il groove e l’energia del combo riescono a scuotere il pubblico, che oltre ogni aspettativa riempe quasi al completo il locale. 

I suoni sono ottimi, quindi le aspettative si alzano e vengono rispettate. I Clutch, già su disco, sono sudore e ormoni a palla, dal vivo il tutto si amplifica. Le canzoni si susseguono una dopo l’altra, Neil Fallon interagisce poco con il pubblico, giusto qualche battutina in risposta a qualche coretto del pubblico, mentre i suoi compagni eseguono il lavoro senza tanta scena ma con precisione e grinta. Poi, sei hai i pezzi e hai il carisma, cosa in cui i Clutch spadroneggiano, tutto ti è facile.
La folla balla, canta, risponde ai cori e si esalta e in un attimo, o così sembra, tutto finisce. Giusto il tempo per il bis di un paio di pezzi, tra cui una Electric Worry cantata a gran voce da tutti, e si riaccendono le luci.
Tutti contenti, tutti felici, anche se tutti vorrebbero qualche pezzo in più, magari da Blast Tyrant, album criminalmente sottovaluto e totalmente ignorato in questo concerto.

Mentre le luci del Fabrique si accendo, si riparte verso casa felici e contenti; ma con una domanda che rimarrà sempre sospesa: perché i Clutch non sono famosi? Perché non suonano in contesti tipo il Rock in Roma o il Firenze Rocks? Perché alla radio non ho mai sentito un loro pezzo? Misteri della fede, a cui forse neanche il nostro dio (quello baffuto e senza 2 falangi, ovviamente) saprà risponderci.
[Skan]
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...