Mercyful Fate – 9 (1999)

Nella mia lunga esperienza di metallaro ho sempre assistito ad un certo tipo di reazione da parte di chi si avvicinava per la prima volta ai Mercyful Fate o al King Diamond solista: quello storcere il naso di fronte al falsetto del singer danese. Reazione tutto sommato comprensibile perché si tratta di uno stile canoro inusuale e molto d’impatto. Dopodiché gli ascoltatori si dividevano in due categorie: chi non riusciva ad apprezzare e si allontanava per sempre e chi, una volta abituatosi e averci fatto l’orecchio, capiva la grandiosità e la personalità del Re Diamante.
Io appartengo a quest’ultima categoria.
Ovviamente all’inizio ci sono voluti diversi ascolti ma, ancora prima di abituarmi del tutto alla voce, la mia attenzione veniva sempre catturata dalla bellezza della musica. Le parti di chitarra mi incantavano e gradualmente arrivai a vedere il disegno nella sua completezza, tanto da giungere alla conclusione che quelle canzoni e quel modo di cantare erano perfetti insieme, inscindibili.
Quindi, diciamo le cose come stanno: chi non riesce ad entrare in sintonia con questo cantante e con questa band, non ha idea di che cosa si perde!
Ma avete sentito che riff, che soli, che strutture che hanno i pezzi dei Mercyful Fate? Ma quante idee sono riusciti a mettere in musica?
Arriviamo quindi a valutare “9” a vent’anni dalla sua pubblicazione. Questo album è fottutamente bello, fottutamente heavy, fottutamente tutto.
Era un lavoro molto atteso e non capisco perché in molti rimasero delusi. Posso essere d’accordo che i capolavori della band siano altri, ma ascoltando questo CD non lo trovo né debole, né mancante in nulla, assolutamente nella (altissima) media della band.
Comunque non deluse me.
Forse i pezzi sono un po’ meno articolati rispetto al passato, ma di certo non mancano di personalità. Per quanto mi riguarda questo album non sarà mai vecchio o sorpassato e si merita di essere ascoltato ancora oggi.
[Lenny Verga]

Annunci

Un pensiero su “Mercyful Fate – 9 (1999)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...