Tiamat – Skeleton Skeletron (1999)

Non sono mai stato un grandissimo fan dei Tiamat, anche se ammetto che qualche volta mi ci butto a capofitto e poi me li dimentico per molti mesi. Questo disco, Skeleton Skeletron ad esempio, me lo son dimenticato per anni e ringrazio il Grande Capro per questa operazione “recupero”, così me lo son potuto risentire e, soprattutto, mi son ricordato perché non l’avevo sentito per anni. 
Il motivo è semplice: non è un prodotto che mi attira e mi porta a riascoltarlo. Tutta la componente “new wave” aveva incominciato a mostrare la corda da diverso tempo, quindi arrivare al 1999 con questo disco è essere al contempo mezzi paraculi – mezzi fuori tempo. Ma se Edlund ne aveva voglia, per quale motivo non registrare un disco così? 
Infatti l’ha fatto e poi ha perso completamente la brocca e ha incominciato a produrre LP che definire degni del nome Tiamat è quantomeno azzardato. Ma questi commenti disfattisti li lascio al me futuro. 
Cosa c’è da dire su Skeleton Skeletron? Poco, ve lo posso assicurare, quindi il recupero si fa veloce e poi si passa oltre. Non è un disco da buttare, soprattutto dopo che ha subito il lifting dell’età e delle uscite successive (cosa che riesce a rivitalizzare persino i dischi post-2000 dei cadaveri chiamati In Flames), solo che non è neanche un disco bello in sé. Quindi si posiziona nella grande classifica dei dischi che lasciano il tempo che trovano, inutili sotto molti punti di vista, e ascrivibili sotto la categoria “vezzo dell’artista”. Avessero composto questo sotto altro nome, forse il giudizio sarebbe stato meno tranciante, ma la storia non si fa con i se. Skeleton Skeletron è il disco che mi sto riascoltando or ora, porta impresso il nome Tiamat, e che non credo ritirerò fuori dalla tomba nei prossimi mesi. 
[Zeus]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...