L’eterna lotta contro il bene dei Deathspell Omega – Infernal Battles (2000)

Non mi ricordo dove ho letto per la prima volta il nome Deathspell Omega, probabilmente su qualche rivista (potrebbe essere Grind Zone, ma non ne sono sicuro). Di loro mi ricordo il concetto di segretezza, un qualcosa che ti permetteva di immaginare più di quello che, in realtà, la band stava proponendo. Il concetto di “magia” era ancora intatto. Come ho già avuto modo di dire in occasione del loro demo, pur venendo colpito favorevolmente da alcuni elementi, i Deathspell Omega non saranno mai la mia band preferita. E con Infernal Battles esprimono poco o niente che possa essere qualificato come capolavoro o quantomeno un concetto di disco interessante e da avere. La seconda metà del disco è Disciples of the Ultimate Void, mentre la prima parte è un mistura di black metal registrato male e con poche idee in croce. Visto che delle ultime quattro canzoni ho già parlato, cosa posso dire della prima metà? 
Con la sapienza del poi, la batteria elettronica è la cosa migliore dentro quel guazzabuglio di suoni registrati di merda. Il riffing emerge poche volte dal casino cacofonico del duo voce-batteria e non sempre quello che esprime è degno di nota, mentre le vocals sono una tortura da sentire. Shaxul sembra avere dei grossissimi problemi dati da strumentazioni inserite nella laringe e non si possa avvicinare troppo al microfono, così che il suo screaming ne esce strano (e non nella versione piacevole dello strano!). 
Nel giro di 4 anni, questa band francese diventerà oggetto di discussioni e venerazione da parte del pubblico black metal (più o meno intellettualoide), ma nel 2000 i Deathspell Omega sono solo una band modesta e Infernal Battles è un prodotto scadente. 
[Zeus]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...