Il metal è una ricetta antica. Primal Fear – Nuclear Fire (2001)

L’estate scorsa ho imparato a fare i canederli, i knödeln in tedesco. So che non è un’impresa titanica da inserire negli annali storici, però ho imparato a farli bene, con una ricetta tramandata da tre generazioni (non ve la do, non chiedetemela) e ad insegnarmelo sono state persone esperte, quindi il risultato è stato notevole. So che ne esistono diverse versioni, che variano da paese a paese e che ognuno avrà la propria, la vera, l’originale. Ci sono vere e proprie correnti di pensiero a proposito, un po’ come nel metal.
Anche i tedeschi Primal Fear hanno imparato il mestiere dai maestri, ed hanno imparato a farlo bene. La band del singer Ralf Scheepers e del bassista Mat Sinner, oggi due mostri sacri nei rispettivi ruoli, nel 2001 pubblica il terzo canederlo, volevo dire il terzo album, Nuclear Fire che guadagna finalmente l’attenzione globale di quei metal heads votati alla causa del metal più classico. Figli dei Judas Priest, degli Accept, in poche parole dei grandi del metal europeo, affinano la propria ricetta, senza inventare nulla di nuovo, sia chiaro, e vanno alla conquista del mondo, sbarcando per la prima volta anche negli USA.
Nucler Fire è un lavoro energico, veloce, appassionato, realizzato ad arte e che non sa di vecchio nemmeno lontanamente. Se siete appassionati del buon vecchio metallo e della buona cucina casalinga, delle sonorità e dei sapori classici che non tramontano, recuperate questo album. Buon ascolto e buon appetito!
[Lenny Verga]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...