King Satan – Occult Spiritual Anarchy (2022)

I King Satan sono una realtà emergente della scena finlandese. Esordiscono nel 2017 con King Fucking Satan, replicano due anni dopo con I Want You to Worship Satan e si ripresentano più agguerriti che mai oggi con Occult Spiritual Anarchy. Con questo terzo album la band punta in alto, anteponendo all’uscita ufficiale, l’8 aprile, ben tre video per altrettanti singoli.
I King Satan hanno intenzione di farsi notare e la volontà non gli manca, ma sono anche una di quelle band destinate a spaccare in due il pubblico: o li si ama, o li si odia.
La band finlandese si muove in territori borderline con la nostra musica, muovendosi fluidamente tra industrial, elettronica, rock e metal. Pensate ad una via di mezzo tra i Ministry, i Combichrist e Rob Zombie, con una tendenza al metal estremo quando si tratta di premere sull’acceleratore. Aggiungeteci un’immagine provocatoria e grandguignolesca ed il quadro è completo.
Il singolo apripista The Pagan Satan è esemplificativo della proposta: riff catchy accompagnati da una melodia di tastiere estremamente orecchiabile, voce in growl incazzata, ma quando è il momento ci mettono pure un assolo di chitarra figo.
Altrettanto lo è The Faces of the Devil che invece parte molto più incazzosa e industrial oriented per poi sfruttare il mid tempo e le melodie. Scelte che possono sembrare furbe, e forse lo sono, ma il risultato funziona. Io personalmente li trovo spassosi, sia musicalmente che visivamente, con il loro mix di occultismo e humor, e credo abbiano le carte in regola per farsi conoscere ed apprezzare da un pubblico più vasto
[Lenny Verga]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...