Voidfire – W Cienie (2022)

I polacchi Voidfire nascono come progetto strumentale del chitarrista Jakub Zdzienicki ma già con l’album di debutto Ogień Pustki del 2019 erano diventati una band black a tutti gli effetti. W Cienie, uscito verso la fine del 2022, è il loro secondo album. Venendo dalla Polonia e suonando black metal melodico più o meno possiamo già immaginare cosa troveremo all’interno dell’album: perizia tecnica ed un sound che attinge da ciò che la scena ha creato dai Mgla in poi.

Fin dall’opener Nadejście (i testi sono esclusivamente in lingua madre) si alternano sfuriate black a momenti più melodici, lunghe parti strumentali, scream corrosivo ma non mancano le vocals sussurrate e recitate. Gli elementi sono noti, in più ci sento anche qualcosa dei Naglfar nel sound dei Vodifire il che aiuta a creare, almeno in parte, una proposta che non è un semplice accodarsi a chi è venuto prima di loro. Ma non è tutto qui, c’è molto di più.

W Cienie è composto da sette tracce, sei canzoni più un intermezzo, di lunga durata, a volte troppa, per un totale di oltre cinquanta minuti. I pezzi sono articolati, elaborati, con molti passaggi e richiedono ripetuti ascolti per essere davvero assimilati. Alla band sembra piaccia complicarsi la vita e di conseguenza lo fa anche all’ascoltatore e questo potrebbe portarne molti a non apprezzare. 

Il lavoro delle chitarre è notevole sotto ogni aspetto: riff, arpeggi, soli, linee melodiche, e altrettanto si può dire della sezione ritmica. I Voidfire non se la giocano facile, non cercano il pezzo dalla presa immediata, rischiano e lo fanno con la consapevolezza dei proprio mezzi. L’apice del loro coraggio viene raggiunto dai quattordici minuti della penultima traccia, …Cienie Szaleństwa (ridotta nella versione video), forse fin troppo ambiziosa e non così ricca di idee da giustificarne la durata. 

Quella della band non è di certo una scelta vantaggiosa in una scena satura come quella del black melodico, che venga dall’est o dal nord Europa, o da qualsiasi altra parte, poco cambia. Questo gli fa onore ma solo il tempo ci dirà se ha fatto bene o meno. Io, personalmente, ho apprezzato, anche se con qualche piccola riserva. W Cienie è un album per chi ha la pazienza di mettersi ad ascoltare, concentrandosi sui passaggi e sui particolari,  allora darà soddisfazione. 

[Lenny Verga]