Il Nome della Fossa. John McDillan – 17 Novelle Bizzarre +1 (pubblicazione indipendente, 2015-2022)

Oggi su The Murder Inn ci inoltriamo nel mondo del Bizzarrismo creato dall’autore John McDillan con il libro 17 Novelle Bizzarre +1, una raccolta di storie che a volte si intrecciano, altre si sfiorano soltanto ma che, insieme, costruiscono un mosaico che assume un ulteriore significato visto nel suo insieme. A Londra, a Hyde Park, è arrivata la Fiera del Bizzarrismo. In ogni stand un Personaggio presenta il suo spettacolo, racconta la sua storia, ma la fiera è molto più di un semplice divertimento, di una distrazione dalla vita quotidiana. Ci sono attrazioni come un mangiatore di vetro, un giullare, una donna che dipinge usando i suoi capelli invisibili, un uomo che legge il pensiero, un omino di inchiostro che parla e saluta dalla pagina su cui è disegnato, un coniglio con orecchie da umano, e tanti altri, ognuno con la sua stranezza, il suo tratto distintivo.

Ma i Bizzarri non solo questo, sono persone che non si sono volute abituare, che non si sono rassegnate. C’è un uomo che non vuole nascere perché ha sentito che nel mondo là fuori le persone vengono discriminate per il colore della pelle. C’è chi non si vuole abituare che violenza, odio, povertà siano normali presenze nella vita di tutti i giorni, che la tristezza sia un sentimento più frequente della felicità, che fin da bambini si sia pieni di preoccupazioni. E sono solo alcuni esempi.

Sono personaggi bizzarri, ma non stupidi, sono sensibili, malinconici a volte, vogliono esprimere se stessi per quello che sono e sentirsi liberi di farlo e la domanda che ci si pone è cosa significhi allora considerarsi normali, cosa significhi essere rassegnati e assuefatti a tutto il male che ci circonda, alle opinioni degli altri, ai pregiudizi, all’ignoranza. “Ma i Bizzarri non vivono di menzogne: vivono e basta!” recita un passaggio del testo.

17 Novelle Bizzarre +1 si maschera da lettura divertente, ma è strana, arzigogolata, a volte fin troppo contorta da risultare difficile, ma il contenuto va molto otre ciò che ci si aspetta all’inizio. Non è una lettura semplice, richiede una certa dose di impegno e attenzione (niente di eccessivo, sia chiaro, ma non è un libro di storielle) per riuscire a recepirne messaggi e significati. Un’impresa ambiziosa quella di John McDillan, ma una volta entrati nel suo mondo, una volta ambientati, si rivela molto piacevole e interessante, ricca di immaginazione e idee originali e non privo di sorprese.

17 Novelle Bizzarre +1 è il primo libro di una serie che, attualmente, è costituita da quattro titoli. Seguono The Jester’s RhymesThe XVIII e Clocks.

[Lenny Verga]