Panzerchrist – Roomservice (2003)

A partire da Outpost – Fort Europa, i danesi Panzerchrist si sono incaponiti a mettere un carro armato in copertina – e Roomservice non fa eccezione, mettendoci addirittura un ragazzino sul tank. Vabbeh, che ci volete fare, era inizio 2000 e molte grafiche risentivano leggermente dell’abuso del photoshop e di quant’altro che potesse “migliorarne” la resa. A guardare tutta la discografia, mi rendo conto che i risultati non sono certo migliorati con gli anni, tanto che il cambio di soggetto su Last of a Kind non ha dato una ventata di freschezza… Era meglio il The Devil You Know, ma le grafiche costano, quindi meglio risparmiare su certi insignificanti aspetti.
Tornando a noi, la storia dei Panzerchrist è fatta di un tentennamento fra il death metal belligerante e muscoloso e simpatici inserti black metal. Così detta, potrebbe sembrare la ricetta dei Behemoth, ma i Panzerchrist non sanno decidersi dove mettere residenza fissa e, se su Roomservice, è abbastanza evidente che la scelta di base sia il death metal quadrato di marca God Dethroned o, per andare ancora indietro sui grandi vecchi, i Bolt Thrower, non si capisce perchè si siano messi di piglio ad aggiungere tastiere fondamentalmente inutili. Se almeno il buon Michael Enevoldsen si fosse messo di buona lena a cercare qualche suono diverso e non sempre il solito effettino horrorifico che sfrangia le palle (e l’atmosfera) su pezzi come Creatures o Death Approches, forse il giudizio sarebbe diverso. Ma il risultato finale, il mix fra il death metal dritto e alcune atmosfere black (con tastiere), non regge e fanno a pugni in maniera brutta. Tolto questa scellerata scelta di suoni, il problema grosso dei Panzerchrist è quello di essere un gruppo sostanzialmente nella media e non hanno potenzialità (o volontà?) di fare il salto, cosa che li lascia nei gruppi che ascolto una volta e che difficilmente ritorno a riprendere in mano.
P.S: me li ricordavo mediocri, ma a diversi anni di distanza mi rendo conto che proprio la mia soglia di attenzione è scesa molto in basso e un disco come Roomservice lo ascolterei con notevole difficoltà. Le tastierine sono proprio orride.
[Zeus]