Bulgarian Attack: Eufobia – Madness (2022)

Gli Eufobia sono un’incazzatissima band death/thrash metal proveniente dalla Bulgaria e Madness è il loro terzo album in studio. L’idea che mi sono fatto  del loro sound ascoltando questo CD è di una via di mezzo tra i Sepultura del periodo Arise/Chaos A.D., un thrash che a volte sa di Kreator, altre di Testament, ed il death di stampo americano vecchia scuola. C’è un qualcosa di marziale e combattivo in loro, unito alla velocità del thrash e alla brutalità del death a cui si aggiunge anche una perizia tecnica di tutto rispetto.

Madness ha il pregio della compattezza e della sintesi, essendo composto da dieci brani per una durata totale di trentasei minuti in cui gli Eufobia scaricano tutta la loro violenza. L’album parte con una doppietta micidiale composta dalla title track (per la quale è stato girato anche un video) e da Facing the Firing Squad, che mettono in campo tutte le influenze sopra citate, incluso un alternarsi tra la voce furiosa del chitarrista Niki e il growl gutturale  e profondo tipico del brutal del bassista Steff. Segue Wolf Among the Sheeps che, invece, è quasi puramente thrash.

C’è da dire che non tutti i brani che seguono hanno la stessa presa, o almeno questa è stata la mia sensazione, perché alcuni risultano un po’ lineari, ma la band si riprende comunque alla grande, soprattutto con The Estabilishment, che si apre anche alla melodia e ad una diversa costruzione, con una lunga parte strumentale posta in apertura, per poi presentare alcuni dei momenti più violenti dell’album.

Madness è nel suo complesso un buon disco che può avere anche la funzione di far scoprire all’ascoltatore la scena metal bulgara, visto che non se ne sente parlare spesso.

[Lenny Verga]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...